Schede di sicurezza gas tecnici
Schede di sicurezza gas tecnici ed industriali
Scarica le schede di sicurezza dei gas tecnici ed industriali.
L’acetilene è un gas che ha contribuito maggiormente progresso industriale. Fin dagli inizi del secolo è stato largamente impiegato nell’attività manifatturiera e nel campo dell’illuminazione civile e marittima.
L’anidride carbonica è un gas che sta alla base ed è parte integrante del ciclo di vita della natura. Liberata da esseri umani e animali, l’anidride carbonica viene utilizzata dalle piante per la loro crescita.
L’argon è un gas nobile che costituisce circa lo 0.93% dell’atmosfera terrestre.
I gas nobili sono un gruppo di gas rari comprendente l’argon, l’elio, il kripton e lo xenon.
Tali gas sono caratterizzati da un’elevata stabilità molecolare e da una reattività estremamente bassa.
L’aria è una miscela di azoto e ossigeno principalmente, gas incolore ed inodore.
L’azoto è un gas biatomico che costituisce circa il 78% dell’atmosfera terrestre.
Oltre che nell’aria, l’azoto si trova nelle proteine che costituiscono tutte le forme di vita, in alcuni depositi di idrocarburo naturale e in molti composti organici e inorganici.
L’elio è l’elemento gassoso più leggero dopo l’idrogeno; tale gas è caratterizzato dalla molecola di dimensioni più piccole e dal più basso punto di ebollizione fra tutti gli elementi chimici.
L’elio è presente nell’atmosfera con una concentrazione di circa cinque parti per milione: a causa di tale bassa concentrazione, l’estrazione dall’aria è impraticabile.
Tutto l’elio prodotto e commercializzato è ottenuto invece da depositi di gas naturale che contengono significative percentuali di elio (al di sopra dello 0,3 per cento per volume).
La maggior parte dell’elio nel mondo proviene dai depositi di gas naturale scoperti nelle zone montuose di Texas, Oklahoma, Kansas e sulla parte orientale delle Montagne Rocciose.
L’idrogeno è il più leggero fra tutti i gas.
Si tratta dell’elemento più abbondante presente nell’universo. In natura, si trova solitamente combinato con altri elementi: l’idrogeno è un componente dell’acqua, di minerali ed acidi nonché degli idrocarburi e di tutte le altre sostanze organiche.
Il 98% dell’universo da noi conosciuto, più precisamente il sole e le stelle, è costituito da idrogeno.
La LEVICOM fornisce una linea specifica di gas e miscele al fine di incrementare prestazioni , produttività e qualità dei processi di taglio e saldatura.
Argon, elio, anidride carbonica e azoto miscelati tra loro o miscelati con ossigeno o idrogeno.
La miscela maggiormente utilizzata è quella argon 80% e diossido di carbonio 20%.
L’ossigeno, che costituisce circa il 21% dell’atmosfera terrestre, è indispensabile alla vita ed inoltre rende possibile la combustione. L’ossigeno reagisce con tutti gli elementi, tranne i gas nobili, per formare composti detti ossidi. La capacità di reazione, ovvero il livello di ossidazione, varia a seconda degli elementi. Per esempio, il magnesio si ossida molto rapidamente, infiammandosi spontaneamente nell’aria, mentre i metalli nobili, quali oro e platino, si ossidano solo se sottoposti a temperature molto elevate. Sebbene l’ossigeno non sia di per sé un gas infiammabile, esso favorisce la combustione, facendo sì che tutti i materiali infiammabili in aria possano bruciare molto più intensamente. Queste proprietà di combustione giustificano il suo utilizzo in molte applicazioni industriali.
Il protossido d’azoto è utilizzato come analgesico, spesso insieme ad altre sostanze, per l’anestesia. Questo gas è anche utilizzato nelle competizioni automobilistiche per aumentare la potenza delle automobili.
Il propano è un idrocarburo alifatico appartenente alla serie degli alcani. Si ottiene per distillazione frazionata dal petrolio e dal gas naturale.
Usato come combustibile, è più noto come GPL (gas di petrolio liquefatto), il GPL è infatti una miscela di propano impuro di propene, butano e butene, spesso odorizzata con etantiolo per renderne facile il rilevamento in caso di fuga o di perdita.
Il metano consiste in un idrocarburo formato da un atomo di carbonio e quattro di idrogeno, la cui formula chimica è CH4.
Sei interessato alla fornitura di gas in bombole ?
Levicom è leader nella distribuzione di gas tecnici ad industriali, refrigeranti e per uso alimentare.
Sia per privati che per aziende
Sono disponibili bombole di ogni dimensione.
Contattaci !